STORIA DEL RAPPORTO GEMELLARE

La vera storia del rapporto gemellare con i comuni europei:

Schmitshausen (Germania), Longuyon (Francia), Walferdange(Lussemburgo)

Siamo vicini alla scadenza dei 40 anni di relazioni tra Limana e i paesi del nord, è giusto che si festeggi questa ricorrenza, se non altro per il fatto che non si sono più verificate guerre come avveniva in passato, anche perché l'obiettivo era la costruzione degli Stati Uniti di Europa.

La partenza e la genesi si svolse all'insegna della forte emigrazione dei nostri cittadini in ogni parte del mondo ed in particolare verso le nazioni vicine.

Nel 1970, in giugno, dopo una cerimonia religiosa nella parrocchiale del paese, giornata dedicata a tutti i nostri operatori all'estero, in quanto il parroco Don Paolo Pescosta, oltre ad avere parenti negli Stati Uniti d'America, compiva diverse missioni pastorali dove la gente di LImana lavorava o stagionalmente o permanentemente. Da tenere presente che su 3800 abitanti circa di allora, ben 1200 erano le persone che trascorrevano per necessità , 10 o 11 mesi all'anno in trasferta. C'è allo scopo una abbondante documentazione.

Tornando al fatto specifico del 1970, due personaggi propulsori dell'aggregazione coi Bellunesi nel Mondo, i Sigg. i Ing.Barcelloni Corte Vincenzo di Belluno e Patrizio De Martin, di Dosoledo- Comelico, da anni residente a Zurigo con diversi fratelli, addetto all' edilizia e fatto rientrare all'uopo organizzativo, alla fine della Messa, mi avvicinarono col curato e mi proposero di far parte di una comitiva, diretta in Lussemburgo, per partecipare alla giornata indetta come Festa della Rosa, cioè il fiore caratteristico di comprensione, di amore, e coltivato più o meno in tutti i 4 comuni coinvolti. Se si trattava di far visita agli emigranti che lassù erano migliaia, aderimmo volentieri con mezzi nostri è ovvio in quanto, pur avendo avuto la nomina a Sindaco per la seconda volta, le possibilità del Comune erano inesistenti e si lavorava con tanta buona volontà e spirito di crociata. Partimmo in tre e con me Patrizio De Martin e un amico che aveva lavorato in Lussemburgo, Pietro Dall'O'. che compare spesso nelle foto ed in innumerevoli occasioni.

Col primo incontro, luglio 1970, nella ampia piazza di Walferdange stracolma di italiani convenuti per la festa, si fa conoscenza di molta gente e bellunesi per primi. In quel momento parlando di tante cose e più a gesti che altro, ognuno padrone del proprio linguaggio, si stringe un patto di amicizia tendente a realizzare un vero e proprio gemellaggio che si concreterà l'anno dopo, esattamente il 24 ottobre 1971 a Saarbrucken nella sede della T.V. della città.

Fin dal 1970, gli incontri e gli scambi tra giovani, autorità e gente di pensiero si moltiplicarono in tutti quattro i paesi ed anche Limana, che in un primo tempo si era manifestata non troppo propensa, cambiò  atteggiamento e cadde ogni barriera, come residuo dell'ultimo conflitto che ci aveva visti opporsi un po' tutti.

Ripeto che i viaggi furono moltissimi, tutti realizzati all'insegna della più grande apertura ed amicizia. Col tempo anche la Regione si associò a queste iniziative e cominciò a prevedere alcuni sostegni economici per far fronte alle spese che i comuni dovevano affrontare.

Da ricordare i campeggi estivi, organizzati a turno nei diversi stati. Ogni quattro anni, toccava a Limana predisporre le basi ed adattando le varie disponibilità immobiliare, tipo la casermetta e qualche malga, Pianezze e Canal del Gat. I momenti salienti di queste operazioni, emergono in occasione degli anniversari: decennale, ventennale, 25 anni, 30 anni e 35 anniversario, tutti uno più bello dell'altro. Noi fummo portati a ricordare quello d'argento, i 25 anni, con due pullman partiti da LImana e diretti in Lussemburgo carichi di persone. Senza ricorrere alla memoria, basta scorrere l'abbondante materiale fotografico, gli allestimenti dello stand, ed altro. Soltanto cose meravigliose.

C'era un'apertura verso i paesi limitrofi davvero eccezionale, tant'è che avevamo avviato rapporti e scambi con Hermagor in Austria e Popovaca in Croazia ed anche Kutina, con la visita di personalità politiche di quei paesi. Poi la cosa si fermò lì, per tante ragioni.

Questi quarantanni che hanno avuto il merito di intensificare i vincoli di amicizia con francesi, tedeschi, lussemburghesi, sono fissati nel tempo con un'ampia serie di documenti, foto ed altri. Da ricordare anche i personaggi che rivestirono il ruolo di Presidenti Internazionali e cioè

Hans Erich Henkes- Vice Sindaco di Shcmitshausen

Carlo Meinz- Sindaco di Walferdange

Fabio De Toffol- Segretario Comunale di Limana

Guy Hostert - Componente Comitato Internazionale Gemellaggio.

Francesca Triches - Componente Comitato del Gemellaggio di Limana.

Altri particolari che possono interessare si possono rinvenire attraverso testimonianze e dialoghi delle molte trasferte intraprese nel passato.

 

Renato De Fanti.

articolo scritto da De Fanti per SERATA GEMELLAGGIO, settembre 2010.