Incontro internazionale Limana 10 maggio 2013

Incontro Limana 2013

 

 

Limana Paese del Miele a Longuyon-Francia

LIMANA PAESE DEL MIELE IN FRANCIA CON JURGHEN DALLA LIBERA DI APIDOLOMITI

IL NOSTRO MIELE ESPOSTO ALLA FIERA DEL VINO A LONGUYON - FRANCIA

Lo scorso 27 aprile L’Apicoltura Dalla Libera Jurghen è stato ospite del Comune di Longuyon in Francia alla Fiera du Vin 2013. L'evento è stato realizzato in collaborazione con il Comune di Limana e l'Associazione pro loco che hanno portato nel proprio stand, oltre al Miele, anche Formaggi e informazioni turistiche sulla provincia di Belluno e sulle Dolomiti.

Nella foto Thomas e Jurghen Salla Libera con l'Assessore al Turismo Sandra Da Riz

 

Archivio scuola

Qui sotto potete trovare l'archivio scolastico del gemellaggio:

2003

2008

Varie

Rapporti con la scuola

Istituto Comprensivo di Trichiana - Scuola Media di Limana e comitato per il gemellaggio

Progetto – Gemellaggio tra Scuole (Italia- Francia)

 

La scuola media di Limana collabora fattivamente con il comitato per il gemellaggio ed il comune di Limana fin dal 1992. Ha voluto inserirsi nell'ambito della programmazione del comitato per il gemellaggio con idee e proposte proprie, tutte volte a valorizzare il ruolo dei più giovani. In questo contesto territoriale, la prof. di francese Aurora Pison, insegnante della scuola media di Limana dal 1990, inizia la propria collaborazione entrando a far parte del comitato stesso nel 1992. Nello stesso anno accompagna un gruppo di 19 giovani al campeggio estivo, allora svoltosi a Schmitshausen.

Dal 1993 la scuola collabora a fasi alterne con il comitato per il gemellaggio, al fine di organizzare il campeggio internazionale estivo.

Nell’ambito del patto d'amicizia e di gemellaggio che lega Limana agli altri tre Comuni europei, nel 2002 si è pensato di inserire un nuovo progetto che coinvolgesse gli studenti della Scuola Media anche nel periodo scolastico, per migliorare l’offerta formativa dell’Istituto e per assecondare il crescente bisogno di un apprendimento il più completo e ricco possibile delle lingue straniere.

1992 - Campeggio internazionale a Schmitshausen. La prof. di francese Aurora Pison coaudiuvata dal prof. Riccardo Rosetti della scuola media di Limana accompagnano 19 giovani al campeggio estivo in Germania.

1993 - Campeggio internazionale in Lussemburgo. Il prof Riccardo Rosetti  della scuola media di Limana accompagna gli studenti al campeggio estivo.

1994 - Collaborazione per il campeggio internazionale.

1995/ 96 - Periodo con problemi di salute della prof. Aurora Pison

2001 - Viaggio a Strasburgo. Visita della città e del Consiglio d'Europa (3.04.2001) da parte di 34 alunni e 3 professori dell'istituto comprensivo di Trichiana.

A partire dal 1997 fino al 2001 la scuola collabora a fasi alterne con il comitato per il gemellaggio.

La prof. Pison entra a far parte nuovamente del comitato per il gemellaggio nel 2002.

2002 - Scambio tra scuole

Premessa: dall’a.s. 2002/2003 l’Istituto Comprensivo adotta un modello di scuola nuovo, introducendo il bilinguismo (francese – inglese), non ancora presente per legge nella scuola media. Tale scelta è data dalla consapevolezza dell’importanza che le lingue straniere hanno nello sviluppo culturale e sociale dei giovani, anche nella  prospettiva di un inserimento lavorativo a livello nazionale e europeo.

 

Progetto di gemellaggio, scuola media di Limana - Collège di St Chrétienne (Longuyon - Francia)

Per avvicinare i giovani limanesi, futuri cittadini ed amministratori del comune alle attività effettuate dal comitato del gemellaggio, nel 2003 (9 - 13 aprile),  si organizza il primo viaggio d’istruzione delle classi IIIe A e B di Limana a Longuyon in Francia.

La scolaresca di 60 ragazzi accompagnati  da 4 professori è ospitata nell'ostello St. Jean di Longuyon.

Nel corso della prima giornata a Longuyon, dopo la visita al Collège Ste Chrétienne, c'è stato l'incontro ufficiale con le autorità del Comune di Longuyon e le autorità scolastiche. L'accoglienza ha avuto luogo nella sala consiliare del comune alla presenza del sindaco di Longuyon, di Madame Robert, del Preside Monsieur Salvino, del comitato per il gemellaggio, di altre autorità e della nostra delegazione al completo.

Durante i giorni successivi trascorsi a Longuyon si sono svolte varie attività scolastiche all'interno del Collège di Saint Chrétienne, con i professori e gli alunni dell'istituto. Le attività didattiche e sportive erano state preventivamente concordate dalla prof. Pison direttamente col Preside Monsieur Salvino.

I cinque giorni in Francia hanno visto i nostri alunni, divisi in gruppi, partecipare attivamente alle lezioni disciplinari del Collège, nonché alle attività ricreative come l'intervallo e la pausa di gioco tra mattino e pomeriggio.  Si è inoltre mangiato in mensa con gli alunni ed i professori e si sono svolte due partite di pallone, una tra ragazzi e un'altra tra ragazze dei rispettivi paesi. Gli insegnanti hanno potuto conoscersi e scambiare utili informazioni riguardo all'organizzazione scolastica francese e la vita in generale nei due comuni. I nostri alunni hanno poi portato il saluto di tutta la comunità limanese in francese, ricevendo i complimenti del preside.  In occasione di questi cinque giorni di scambio scolastico si sono visitate anche la città di Metz  con la  sua famosa cattedrale, la linea Maginot e i dintorni di Longuyon.

Sulla via del ritorno abbiamo incontrato la calorosa comunità di Schmitshausen, in Germania.

Delegazione ufficiale: il vicepreside dell’istituto comprensivo di Trichiana, i professori, un rappresentante del comitato per il gemellaggio di Limana e un rappresentante dell’amministrazione comunale di Limana.

 

Le Finalità generali del progetto sono state:

 

-       ridare slancio a un gemellaggio trentennale creando rapporti più stretti  di collaborazione e cooperazione tra scuole (insegnanti, alunni e loro famiglie) Dirigenza scolastica, Enti culturali (Comitati per il gemellaggio) e Amministrazioni Comunali.

-       mantenere il dialogo sul modello sociale e scolastico dei Comuni gemellati

-       avviare amicizie tra gli studenti dei due Istituti (Scuola Media di Limana e Collège di Ste Chrétienne) tramite scambi epistolari o e-mail.

-       dare la possibilità ai futuri “cittadini europei” dei due Paesi di comunicare sempre più e di lavorare insieme, favorendo la cooperazione tra queste due entità, nel rispetto della diversità culturale e realizzando eventualmente progetti educativi comuni per sviluppare tra i giovani una coscienza ed una solidarietà europee.

-       preparare gli alunni alla cittadinanza europea promuovendo la “libera circolazione di idee” e la condivisione di valori.

-       migliorare le esperienze degli insegnanti coinvolti (approfondimento del tema comune dell’insegnamento delle lingue straniere) e la loro formazione linguistica con positiva ricaduta sugli alunni.

-       migliorare la qualità della preparazione degli alunni aumentando gli scambi di informazioni ed esperienze e favorendo la mobilità degli studenti e del sapere.

-       migliorare la comprensione delle “diversità culturali” e dei valori democratici e della pace, condivisi da tutti gli Stati membri della Comunità.

-       avviare scambi epistolari o e-mail tra i giovani partecipanti (12,13,14 anni)

-       promuovere tra i giovani l’idea che il gemellaggio è un’occasione straordinaria di azione interculturale tra due o più realtà dell’Europa; per superare pregiudizi atavici, per incentivare incontri umani, iniziare amicizie, esercitare le lingue straniere,  per sviluppare valori quali la fraternità e la tolleranza e infine per vedere in una prospettiva unitaria le diversità europee, contribuendo quindi fattivamente alla vera unificazione europea , ad una reale integrazione.

Il progetto ha avuto come obiettivi didattici:

-       motivare ulteriormente gli alunni all’apprendimento delle lingue straniere attraverso il contatto diretto con i madrelingua.

-       usare la lingua appresa nel contesto “reale”,  in situazioni di tipo quotidiano

-       far conoscere i Paesi di Lingua francese con cui Limana è gemellata da anni (Longuyon e Schmitshausen in questo caso), attivando scambi culturali e d’amicizia tra allievi, insegnanti e famiglie, sia in loco che epistolari o via e-mail.

-       favorire la conoscenza reale del territorio francese di cui gli alunni studiano la lingua, nei suoi aspetti umani, linguistici, storici, artistici, architettonici, gastronomici, ecc., promuovendo l’idea dello stretto rapporto  tra lingua e cultura  e stimolando la curiosità.

-       usare gli strumenti essenziali forniti dall’insegnamento delle Lingue Straniere, la cosiddetta “competenza comunicativa”, per porre le basi del dialogo interculturale.

-       sviluppare le quattro abilità di base della competenza comunicativa in lingua francese attraverso una esperienza diretta “sul campo” con coetanei aventi le stesse peculiarità (ampliamento del lessico, correzione di pronuncia scorretta, sforzo di comprensione “dal  vivo” in situazioni non artificiali) e successivamente via e-mail.

-       verificare direttamente l’uso ”funzionale” della lingua straniera e prendere coscienza piena del suo valore comunicativo.

-       potenziare le capacità di assumere punti di vista diversi tramite l’interazione con un’altra cultura, un altro modo di vivere, facilitando  lo sviluppo di una competenza relazionale attraverso l’uso della lingua.

-       contribuire a far crescere negli alunni una coscienza democratica di rispetto per tutti i popoli e tutte le culture (mentalità tollerante e cosmopolita), e la consapevolezza della convivenza pacifica tra diverse forme di civiltà (differenziazione culturale), che, nella lingua diversa, trovano la loro espressione.

-       instaurare rapporti di amicizia duraturi con i partner francesi.

Il progetto, presentato al collegio docenti il 9.01.2003 è stato poi portato avanti dalla referente per le lingue straniere, prof. Aurora Pison.

Projet jumelage “Ecole Moyenne de Limana (Italie) et Collège de St Chrétienne (France)”.

Classes IIIèmes A/B de Limana. Période:  9 – 13 avril 2003

Programme de la visite - (programma effettuato)

Le, 9.04.2003 - Départ pour Longuyon

Le, 10.04.2003 - 7.30 Arrivée à Longuyon – ( installation à l’établissement de St Jean)

-   9.00 - “Déjeuner d’amitié”

-  9.30 – Introduction des classes italiennes dans les cours du Collège. Disponibilité  des cours:     mathématiques, français, technique, histoire et géographie avec le directeur M. Salvino.

-  12.30  - Déjeuner à la cantine de l'école avec les élèves et les professeurs du collège

-  13.30 – Reprise des activités en commun au Collège. Les activités ont un caractère sportif.

-  16.20 – Conclusion des leçons au Collège St. Chrétienne.

-  18.00 – Rencontre officielle  avec les  autorités de la Mairie, du Comité du Jumelage et du   Collège St. Chrétienne de Longuyon qui reçoivent la délégation officielle de Limana.

- Diner et coucher à l’établissement

Le, 11.04.2003

-  8.30 – Leçons au Collège. Bibliothèque.

- 12.30 – Déjeuner à l’établissement

- 15.00 – Visite à la ville de Metz (Cathédrale, centre hist. etc.) -  Accompagnateur: M. Salvino

-  20.00 - Diner et coucher à l’établissement

Le, 12.04.2003

-  8.30 – Visite à la Ligne Maginot

-  12.30 – Déjeuner au collège, invitation de M. Salvino, le Directeur (les élèves ne sont pas là) .

-  15.00 – Visite au Luxembourg, capitale et alentours.

-   Diner et coucher à l’établissement

Le, 13.04.2003 - Petit déjeuner et départ pour l’Italie ( au retour, on visite l’autre Commune jumelée avec Limana – Schmitshausen,  en Allemagne).

Anno scolastico 2003/2004 - Prosecuzione del progetto con organizzazione dell'accoglienza dei francesi alla scuola media di Limana.

Prosegue l'attività di collaborazione e di intenso scambio telefonico ed epistolare della prof. Aurora Pison col preside Monsieur Salvino per accogliere la comunità scolastica del Collège di Longuyon a Limana.

La scuola media di Limana, nelle persone della coordinatrice di lingue straniere prof. Aurora Pison e del fiduciario Antonio Tait organizza l'accoglienza (pernottamento e cena) di 40 alunni in rispettive famiglie di alunni di seconda media. Nell'ambito dei consigli di classe delle terze si organizza una settimana a tempo pieno a scuola con attività disciplinari, mensa e attività sportive e laboratoriali. Quando tutto è pronto e messo a punto, con gran dispendio di energie e di ore di lavoro e volontariato, il preside di Longuyon si nega ripetutamente al telefono.

Si colgono loro difficoltà nel raccogliere adesioni di alunni e nell'organizzare il viaggio in Italia. Va detto che le spese a loro carico erano quasi inesistenti, visto l'entusiasmo dimostrato dalle famiglie nell'accogliere gratuitamente gli alunni francesi a casa loro. La scuola inoltre aveva organizzato una settimana di tempo pieno con l'apporto di molti professori che avevano concesso la propria professionalità gratuitamente nelle ore del pomeriggio e della mensa. Anche l'amministrazione comunale e il comitato per il gemellaggio di Limana avevano aderito al progetto facendosi carico in parte del pasto in mensa per 5 gg e proponendo il pernottamento dei professori accompagnatori nella casermetta di Valmorel. Il viaggio era praticamente quasi l'unico onere a loro carico. Dopo essersi fatto ripetutamente negare al telefono, il preside Monsieur Salvino, dichiara con rammarico la propria difficoltà a convincere i suoi studenti e le rispettive famiglie a venire in Italia e a organizzare un pulman di almeno 35 allievi.

Grande è stata la nostra delusione.

L'attività di collaborazione dell'insegnante come rappresentante della scuola media nel comitato del gemellaggio è comunque proseguita.

200Gli alunni di Limana hanno intrattenuto per l'intero anno una corrispondenza con i coetanei di Longuyon.

 

2004 - Campeggio internazionale.  Partecipazione al campeggio estivo a Valmorel.

2004 - Corrispondenza. Scambio di lettere in francese con gli alunni del collège di St Chrétienne.

2004 - Corrispondenza. Scambio con la missione di Padre Orazio in Madagascar (Andraisoro).

 

2005 - Viaggio  a Strasburgo ( 27 - 30. 04. 2005). Visita guidata del Parlamento europeo, del forte di Schoenenbourg, di Riquewihr e di Colmar. 77 allievi  di Limana e Trichiana con 6 professori partecipano al viaggio d'istruzione. Guide in lingua francese.

2005 - Progetto mostre itineranti " Miti e leggende dei paesi gemellati". Partecipazione della scuola al progetto "Miti e leggende del proprio paese", mostra di pittura itinerante con lavori sulle leggende di Valmorel. Collaborano al progetto i professori Spadaro, Boranga e Pison. La Prof. Pison insieme ad un rappresentante del comune di Limana, accompagna alla vernice lussemburghese le due alunne vincitrici della prima media di Limana.

-  Corrispondenza in francese degli alunni con la missione di Padre Rossi in Madagascar.

2005 - Campeggio internazionale di Limana. Partecipazione al campeggio estivo di Valmorel di alunni di seconda e terza e per due giornate della referente di lingue straniere.

 

2006 -  Viaggio a Strasburgo. 49 alunni e insegnanti visitano il palazzo del Parlamento europeo (19 aprile 2006). Altre mete:  Schoenenbourg, Mulhouse e Monaco.

2006 - Visita del sindaco di Grass Valley alla scuola media. Invito della referente di lingue straniere rivolto al sindaco e al vicesindaco di Grass Valley ad effettuare un incontro con le classi terze alla scuola media.

2006 - Campeggio estivo. Sensibilizzazione alla partecipazione del campeggio internazionale.

2006 - Corrispondenza. Scambio in francese degli alunni con la missione di Padre Rossi in Madagascar e con una classe greca (E-TWINNING).

2006 - 35° del patto di gemellaggio - Settembre - Festeggiamenti del 35° Anniversario del gemellaggio con partecipazione della scuola (alunni e referente di lingue straniere). Gli alunni preparano dei testi in francese da affiggere in una mostra e da stampare su dépliants, espongono dei pensieri in francese di fronte alle autorità e cantano canzoni popolari. La referente traduce il discorso del sindaco lussemburghese e di quello francese durante la cerimonia ufficiale.

2007 - Viaggio a Strasburgo (1 - 4 aprile 2007). 73 alunni e 5 professori visitano il palazzo del Consiglio d'Europa (3 aprile 2007). La visita comprende la proiezione di un film sul funzionamento e sulle decisioni dell'istituto europeo e la visita all'emiciclo parlamentare con commento e dibattito in francese. Altre mete Linea Maginot, Schoenenbourg, Colmar, Riquewihr e Heidelberg.

2007 - Conferenza in francese - Aprile - Conferenza del reverendo Don Germain - Costa d'Avorio.

2007 - Epistolario. Corrispondenza in francese degli alunni con la missione in Madagascar.

2007 - Campeggio internazionale. Sensibilizzazione degli alunni per la partecipazione al campeggio estivo in Lussemburgo.

 

2008 - Viaggio a Strasburgo (14 - 17 maggio 2008). Visita della città e del Parlamento europeo ( 16.05.2008). Altre mete: museo della Mercedes a Stoccarda, museo della scienza e della tecnica di Mannheim,  Strasburgo e Colmar. Guide in francese.

2008 - Epistolario - Corrispondenza in francese degli alunni con la missione in Madagascar.

2008 - Campeggio internazionale di Limana (luglio). Partecipazione di alunni e della referente di lingue straniere al campeggio estivo nella casermetta di Valmorel (20 - 30 luglio).

 

2009 - Viaggio al Gran - Ducato del Lussemburgo (21 - 24 aprile 2009). Visita di Walferdange e della comunità gemellata con Limana. Incontro ufficiale con la comunità di Walferdange. La delegazione delle scuole medie di Limana e Trichiana è ospite nella "Salle des séances" del municipio di Walferdange, martedì 21 aprile 2009 alle 18. Accolgono il gruppo scolastico di Limana e Trichiana: il sindaco, i rappresentanti del comitato lussemburghese e alcuni giovani che fraternizzano con gli alunni di Limana.  Seguono le visite:  agli uffici europei del Lussemburgo, alla capitale del Lussemburgo, a Nancy, al museo dell'automobile di Mulhouse e a Friburgo.

2009 - Campeggio estivo - Sensibilizzazione per la partecipazione al campeggio  di Schmitshausen.

 

2010 - Viaggio a Parigi.

2010 - Campeggio estivo - Sensibilizzazione per la partecipazione al campeggio internazionale.

 

2011 - Viaggio a Lione. Altre mete Freiburg, Chambéry, Annécy e l'abbazia di Hautecombe.

2011 -  Campeggio estivo - Sensibilizzazione per la partecipazione al campeggio internazionale.

2011 - Graduatoria di merito - I consigli di classe della scuola media di Limana (cl. II e IIIe) stilano una graduatoria di merito per la partecipazione al campeggio estivo.

2011 - Grass Valley - Scambio e - mail della prof. Patrizia Carlin (inglese) con referenti di Grass Valley.

 

2012 - Viaggio a Lione. Altre mete: Abbazia di Cluny, castello di St Priest de la Roche e Musée de la mine di St Etienne.

2012 - Campeggio estivo - Sensibilizzazione a partecipare al campeggio internazionale di Limana.

2012 - Grass Valley-  Disponibilità della prof. Cunial (ingl.) per continuare lo scambio di e- mail.